Prende il via questa mattina il lancio mediatico del CineGaia International Film Festival: un concorso cinematografico dedicato ad opere che presentano temi legati al pianeta e alla sostenibilità.

Il CineGaia International Film Festival è organizzato e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca, dall’Associazione Villaggio Globale, dal Consiglio Internazionale del Cinema, Televisione e Comunicazione Audiovisiva (CICT) ONG in Partnership Ufficiale con l’UNESCO con sede presso l’UNESCO Parigi, in collaborazione con la Presidenza del Comitato Italiano per il Decennio UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS). Il tema dell’edizione 2016-2017 del CineGaia International Film Festival è dedicato a Gaia: la nostra Terra e ai film che mostrano le persone, le idee, le esperienze, i progetti, le comprensioni di giovani e adulti che stanno cercando di migliorare il nostro mondo, il benessere e la vita delle persone verso un futuro sostenibile.

Membri della Giuria Internazionale sono: l’ Amb. Inoussa Ousseini, Rappresentante permanente del Niger presso l’UNESCO Regista, Ervin Laszlo, Filosofo della Scienza , Georges Dupont Direttore CICT – Partner Ufficiale dell’UNESCO, Aurelio Angelini, Sociologo e Presidente del Comitato Italiano per il Decennio UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

L’UNESCO ha dichiarato il 2016 Anno Internazionale per la Comprensione Globale, per “realizzare ponti tra il pensiero globale e l’azione locale”. Un tema che richiama la consapevolezza globale di Sé e del Pianeta come argomento centrale a cui è dedicata questa prima edizione di CineGaia 2016-2017. Scopo dell’Anno Internazionale per la Comprensione Globale è quello di “ promuovere la comprensione di quanto il locale impatti sul globale al fine di sostenere politiche accorte per fronteggiare le sfide globali più critiche, quali il mutamento climatico, la sicurezza alimentare e le migrazioni” in linea con gli obiettivi 1, 2, 3, 4 ,6 e 13 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il linguaggio cinematografico è capace di arrivare a tutti e per questo gli organizzatori hanno fortemente voluto che attraverso questo linguaggio passassero dei messaggi di grande importanza per contribuire in maniera concreta al raggiungimento dei 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030. I migliori filmati oltre ad essere premiati a Lucca durante il convegno internazionale del 26-27 -28 Maggio 2017 (che si svolgerà presso il Palazzo Ducale di Lucca,) con la prestigiosa medaglia della scultura del “Volo” del Maestro Pasquale Basile che ha rappresentato l’ emblema della Campagna DESS della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, parteciperanno nella sezione documentari dei cinema di Macao e Goa grazie all’impegno del Consiglio Internazionale del Cinema, Televisione e Comunicazione Audiovisiva.

Bando Italiano

Bando Inglese