Presentazione del Libro di Lorenzo Casini “Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati”

Nell’ambito delle attività del club per l’UNESCO di Lucca, con l’alto patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, in collaborazione con l’Associazione Industriali di Lucca, sarà presentato a Lucca il libro del Prof. Lorenzo Casini: “Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati”
L’incontro in calendario sabato 22 settembre, alle ore 17.00, presso Palazzo Bernardini in Lucca, vuole essere una occasione per un confronto utile a individuare strumenti ed opportunità finalizzati ad una strategia di valorizzazione e di comprensione del patrimonio inalienabile dell’Umanità, partendo dalla richiesta attuata dall’ UNESCO all’Italia di ridurre il traffico delle navi da crociera a Venezia. Interverranno oltre all’autore, Maria Luisa Catoni e Massimo Riccaboni ordinari dell’IMT, a moderare i lavori la Giornalista del TG1 Virginia Volpe, le conclusioni sono state affidate a Giovanni Zanfarino della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Il tutto assume un particolare valore strategico, infatti l’incontro è inserito all’interno dell’Anno Europeo del Patrimonio ed ha l’obiettivo di attivare un cantiere di confronto e lavoro dedicato alle tante anime di cui è composto il Sistema Culturale. Un incontro che faciliti la conoscenza e la discussione tra tutti quegli “innovatori”, che sono in prima linea nel processo di rinnovamento in atto tra, Agenzie ONU, Stato, mercato e terzo settore.
Il tema portante sarà la comprensione delle Regole e Decisioni oltre gli Stati nel solco dei cambiamenti che coinvolgono il sistema economico-sociale a livello globale, modificando in maniera determinante la fruizione della cultura, imponendo dialogo, internazionalizzazione e multiculturalismo.