Nasce il laboratorio didattico: “Scopri l’UNESCO accanto a te”

Quanto la tecnologia può essere efficace ai fini dell’apprendimento? I nuovi linguaggi possono offrire modalità inedite per trasmettere contenuti didattici? Come il digitale ci consente di “animare” e conoscere meglio i capolavori dell’immenso patrimonio UNESCO? A queste e a molte altre domande risponderemo il primo sabato di ogni mese dalle 9 alle 12.
“Scopri l’UNESCO accanto a te” è un progetto di didattica innovativa integrabile con i POF in cui la tecnologia non è il fine, ma lo strumento che consente agli studenti di essere i protagonisti di un’esperienza formativa articolata e coinvolgente. Nasce con l’obiettivo di avvicinare e appassionare i giovani al mondo dell’arte, del patrimonio documentario, e del MAB attraverso un percorso didattico collegato a questi specifici 3 ambiti di cui si occupa l’UNESCO al fine di conoscere popoli e culture che costituiscono le nostre radici identitarie.
Il progetto è organizzato in tre fasi: Teorica, per imparare e approfondire in classe temi legati all’arte, alla storia e alle professioni; Esperienziale per immergersi “fisicamente” nei capolavori UNESCO italiani; Pratica, per lavorare e creare insieme. Il progetto inclusivo punta a far lavorare i ragazzi insieme, contribuendo ciascuno secondo le proprie attitudini, predisposizioni e sensibilità.
Obiettivo generale del laboratorio:
• Supportare la nascita di rapporti stabili tra i giovani e il patrimonio identitario presente sul territorio che ha ottenuto un riconoscimento UNESCO di eccezionale valore;
• Stimolare nei giovani il senso di appartenenza rispetto al patrimonio culturale UNESCO;
• Dare forza ed evidenza al legame UNESCO – territorio;

Per le iscrizioni e informazioni al laboratorio si prega di fare riferimento alla Prof.ssa Paola Paoli scrivendo a: info@clubunescolucca.it ogni laboratorio prevede la partecipazione di non più di 40 studenti. Il laboratorio si svilupperà nel corso di tutto l’anno ogni primo sabato del mese e prevede di volta in volta la presenza di esperti provenienti dai 7 istituti UNESCO dislocati in varie parti del mondo.