# wiki4women Movimento globale contributivo: mai più senza di loro

In occasione della Giornata internazionale della donna il club per l’UNESCO di Lucca, grazie ai suoi soci corrispondenti, partecipa presso la sede UNESCO in Parigi all’iniziativa # WIKI4WOMEN con cui l’Organizzazione invita tutti a prendere alcuni minuti nella giornata odierna per creare, arricchire o tradurre, in quante più lingue possibili, i profili delle donne su Wikipedia.
L’iniziativa globale UNESCO e Wikimedia si propone di mettere in evidenza le donne impegnate nei settori dell’istruzione, della scienza, della cultura, delle scienze sociali e umane o della comunicazione e dell’informazione. In tutto il mondo, le donne stanno facendo grandi cose, ma molte sono dimenticate nello spazio digitale. Nonostante il loro successo professionale, la storia di queste donne rimane sconosciuta. Sebbene su Wikipedia siano scritti più di 25.000 articoli ogni giorno, solo una piccola percentuale di biografie – circa il 18% – riguarda le donne. Tuttavia, il numero di profili femminili potrebbe aumentare, attraverso la partecipazione attiva, e scrivere le storie di donne invisibili, farebbe progredire l’uguaglianza di genere. L’UNESCO considera l’uguaglianza di genere non solo un diritto umano fondamentale e un fondamento della giustizia sociale, ma anche una necessità economica.
La campagna # WIKI4WOMEN, partita lo scorso anno è stata implementata quest’anno grazie al generoso sostegno di Canada, Islanda, Repubblica di Corea, Fondazione CHANEL, ENGIE, New York Times, France Media World. L’evento si svolgerà in diverse città partecipanti come Parigi, Bangkok, Nuova Delhi, Almaty, Il Cairo, Lima e Buenos Aires. La sede dell’UNESCO a Parigi e le città sopra citate ospiteranno i contributori sul posto. I partecipanti includono il personale dell’Organizzazione e le sue delegazioni permanenti, i partner, i rappresentanti della società civile, gli studenti, il pubblico in generale e i contributori online. Per commemorare l’evento, i contributori riceveranno – previa registrazione online – un certificato ufficiale di partecipazione.