Apprendiamo la triste notizia della dipartita di una cara amica del Club per l’UNESCO di Lucca, Patrizia Minerva avvocato e presidente del Club per l’UNESCO di Canosa di Puglia.

Con Patrizia Minerva abbiamo condiviso una nuova visione del movimento dei club per l’UNESCO scaturita anche a seguito dell’incontro svoltosi presso la Commissione UNESCO in Roma il 23 giugno 2018.

Proprio nel 2018, i nostri club hanno cominciato a lavorare sulla didattica digitale per i giovani, ben prima, dunque, dell’attuale affermazione dell’utilizzo della didattica a distanza nelle scuole dovuta all’ emergenza pandemica che ha portato alla chiusura delle scuole.

Tra i tanti incontri di successo realizzati ricordiamo nel 2018 il percorso didattico digitale organizzato tra il Liceo Fermi di Canosa di Puglia e il Polo Scientifico Fermi di Lucca, atto a celebrare concretamente i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

L’obiettivo del percorso didattico è stato quello di dimostrare fattivamente che il digitale come la diversità rappresentano non solo una ricchezza per il nostro paese e per i giovani ma soprattutto favoriscono delle importanti opportunità. Il file rouge dell’intero percorso è stato all’insegna della campagna ONU – UNESCO #StandUp4HumanRight!
L’iniziativa è rientrata nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Salutiamo Patrizia con questa foto circondata dai giovani del Liceo Scientifico Fermi della sua amata Canosa di Puglia in cui ha organizzato tanti incontri culturali nel segno degli obiettivi di azione dell’UNESCO, nella consapevolezza che oggi più che mai, è giunto il tempo di migliorare gli investimenti in ricerca, politiche e programmi per creare un ambiente favorevole basato sui diritti in cui i giovani possano prosperare, riacquistando, anche a seguito di questa pandemia, speranza e senso di comunità divenendo attori sociali e innovatori responsabili.

La Direttrice Annateresa Rondinella e tutto il Club per l’UNESCO di Lucca porgono, al marito, ai figli, ai familiari e agli amici del Club per l’UNESCO di Canosa di Puglia le più sentite condoglianze.