“ Il Mondo nel 2030: Sondaggio UNESCO” – Il nostro Club primo in Italia nel rispondere al sondaggio anonimo

L’UNESCO ha lanciando un sondaggio pubblico senza precedenti per ottenere informazioni sul sentimento globale sulle principali sfide che oggi minacciano la pace nel mondo e le soluzioni necessarie per affrontarle. I risultati aiuteranno l’UNESCO a definire l’agenda globale su queste sfide nel prossimo decennio.

Aiuta l’UNESCO a stabilire l’agenda globale sulle questioni che ti interessano! Partecipa anche tu! https://en.unesco.org/news/theworldin2030-help-unesco-set-global-agenda-issues-you-care-about

L’indagine è stata avviata in un contesto in cui la pandemia di COVID-19 ha causato profondi sconvolgimenti nelle nostre società. È urgente pensare al mondo che emergerà dopo la crisi e al modo in cui affronteremo le sfide contemporanee come i cambiamenti climatici, la violenza, la disuguaglianza e le tecnologie emergenti.

I prossimi dieci anni sono cruciali per mettere in atto i sistemi necessari per il mondo dopo la crisi COVID-19 e per far fronte alle sfide già troppo urgenti”, ha dichiarato il direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay. “Questo nuovo sondaggio fa parte della dinamica della riflessione globale avviata dall’UNESCO su queste questioni. È fondamentale comprendere le difficoltà che le persone affrontano per superarle meglio. Invito tutte le parti interessate in tutto il mondo a partecipare e ad esprimersi ”.

In un momento in cui vengono poste domande sull’efficacia e la rilevanza del multilateralismo nel mondo di oggi, l’indagine consentirà anche di capire come la comunità internazionale, compreso l’UNESCO attraverso il suo mandato di costruire il la pace nella mente di uomini e donne, può rispondere alle preoccupazioni delle persone.

Il sondaggio è aperto a tutti in tutto il mondo e sarà presto disponibile in almeno 20 lingue. Sarà aperto per i prossimi tre mesi e i risultati saranno pubblicati da settembre 2020 come parte di un rapporto speciale “Il mondo nel 2030” che analizza le opinioni globali e regionali espresse sulle sfide di oggi .

Particolare attenzione è stata inoltre prestata alla necessità di mobilitare i giovani per esprimersi attraverso questo sondaggio. L’UNESCO intende offrire ai giovani l’opportunità di condividere le loro opinioni e idee e contribuire così a pensare al mondo di domani.

Il sondaggio fa parte della trasformazione strategica in corso dell’UNESCO. Fa anche parte dei più ampi sforzi dell’Organizzazione per pensare al mondo a venire, in particolare con il recente lancio della serie di dialoghi con il Forum UNESCO. Questa serie è iniziata questa settimana con interviste video con importanti donne pensatrici, artiste e attiviste, che hanno espresso le loro opinioni sulle sfide e le opportunità che il mondo dovrà affrontare a seguito della crisi COVID -19.