STEFANIA GIANNINI NUOVO VICE DIRETTORE GENERALE DELL’UNESCO PER IL SETTORE EDUCAZIONE

15/09/2014 Roma, Rai. Trasmissione televisiva Il Processo del lunedi'. Nella foto il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini

Stefania Giannini, già professore ordinario di linguistica e glottologa, è stata la prima donna Rettore universitario in Italia e Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca. Per la sua vasta esperienza internazionale nel settore dell’istruzione e della promozione culturale, acquisita nel corso di una lunga carriera in campo universitario ed europeo, recentemente era stata nominata Consigliere del Commissario Europeo per la Ricerca e l’Innovazione, Carlos Moedas, è stata chiamata dall’UNESCO a guidare il settore “Education” dell’Organizzazione.
Questo settore è il più consistente dell’agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza, la Cultura e la Comunicazione in termini di risorse di bilancio (oltre un terzo del totale) e di personale; da esso dipendono anche 7 istituti specializzati ed un centro per l’educazione tecnica e professionale. Attraverso questo settore l’UNESCO coordina, nel sistema ONU, l’insieme delle iniziative per il raggiungimento dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: “Fornire un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.
Il club per l’UNESCO di Lucca augura alla Sua presidente onoraria un buon lavoro nella casa di tutti i popoli, siamo certi che la Sua nomina farà onore al nostro paese e sarà fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi  dell’Organizzazione.