“Mathera – L’Ascolto dei Sassi”

Nell’ambito di Lucca Film – Festival e Europa Cinema, il club per l’UNESCO di Lucca contribuisce alla celebrazione di Matera Capitale Europea della Cultura con la presentazione giovedì 18 aprile presso l’Auditorium Vincenzo da Massa da Carrara (via San Micheletto 3, 55100 Lucca) alle ore 21:00 del docu-film “Mathera – L’Ascolto dei Sassi”.
Si tratta di uno straordinario viaggio alla scoperta del capoluogo lucano, raccontato da storici dell’arte e dell’architettura.
I Sassi di Matera nell’immaginario collettivo sono il luogo rappresentativo della vita contadina e delle tradizioni rurali italiane, motivo per cui la città di Matera è stata dichiarata dall’ UNESCO Patrimonio Inalienabile dell’Umanità già dal 1991.
Qualificata come una delle mete turistiche più desiderate, è stata scelta da tantissimi registi grazie al suo impatto visivo altamente scenografico ed ha rappresentato la location ideale per numerose produzioni cinematografiche. Si trova al centro di un territorio estremamente dinamico dove tradizione, scienza e tecnologia consentono un viaggio tra il passato, il presente e il futuro dell’umanità.
Vi aspettiamo numerosi!