Presentazione della traduzione in Italiano del Rapporto UNESCO “Al di là dei numeri: porre fine alla violenza e al bullismo nella scuola” Chiesa di San Francesco Lucca ore 9.00 – 19.00

Si svolgerà domani 20 dicembre presso la chiesa di San Francesco la presentazione in lingua italiana del Rapporto UNESCO ‘Behing the numbers: ending school violence and bullying’ “.

Puoi seguirci via streeming sul canale YouTube
https://www.youtube.com/user/marketplacetube/

scarica il programma

L’obiettivo del convegno è di presentare, in una prospettiva nazionale e internazionale, il quadro d’insieme, teorico, metodologico, esperienziale e giuridico sul tema del bullismo e del cyberbullismo. L’incontro rappresenta anche una occasione per stabilire e consolidare rapporti di collaborazione tra i diversi attori coinvolti, appartenenti a diversi ambiti istituzionali, culturali e della società civile.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali e proseguirà con diversi momenti di approfondimento che vedranno la presenza di prestigiosi relatori e relatrici: Stefania Giannini, vice direttrice generale dell’UNESCO per l’Educazione e Najat Maalla M’Jid, Alta Rappresentante ONU per la violenza sui minori, saranno protagoniste dell’allocuzione di apertura. La Lectio Magistralis “La fragilità del bullo” è affidata al professor Pietro Pietrini, direttore della Scuola IMT Alti Studi.

Al successivo tavolo istituzionale prenderanno parte Franco Bernabè, Presidente della commissione nazionale italiana per l’UNESCO e Massimo Riccardo, ambasciatore italiano presso l’UNESCO.

Alle 12 si terrà l’evento speciale in collaborazione con il Robert F. Kennedy Human Rights Italy e Maria Pacini Fazzi Editore: verrà infatti presentato il volume di Donato Tramuto “Quando la vita ti ha asfaltato: come le avversità conducono al successo nella vita e nel lavoro”. A moderare l’incontro sarà Alan Friedman, che converserà con l’autore e con Stefania Giannini. Terminerà la sessione mattutina l’intermezzo musicale del rapper Lenox.

Le attività riprenderanno alle ore 15 con una sessione dedicata agli esempi di buone pratiche e, a seguire, una sessione dedicata agli aspetti giuridici, tra cui la protezione dei diritti minori, gli strumenti per la prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità di internet, con nomi di primissimo piano nell’ambito giuridico: si segnala la presenza del Presidente del tribunale dei Minori di Firenze, Luciano Trovato e del Procuratore del Tribunale dei Minori, Antonio Sangermano. A introdurre e moderare l’incontro sarà Ana-Luiza Thomson Flores Direttrice dell’Ufficio UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa.

Prima della chiusura lo special event del rapper lucchese Alessio Ramacciotti lancerà, in anteprima nazionale, l’app musicale contro il bullismo.