M’ illumino di meno 2020: il Club per l’UNESCO di Lucca pianta un ulivo e spegne le luci di Villa Bottini

Anche quest’anno il Club per l’UNESCO di Lucca ha aderito alla campagna, M’illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili targata Caterpillar, Rai Radio2.

Giunta alla sua sedicesima edizione, la campagna 2020 è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi per invertire il cambiamento climatico e frenare il riscaldamento globale.

Il Club per l’UNESCO di Lucca ha spento simbolicamente  le luci di Villa Bottini (sede del Club per l’UNESCO di Lucca) per tutta la notte ed è stato piantato un albero di ulivo.

Gli alberi come è noto forniscono l’80% del cibo che consumiamo, mitigano il clima, riducono l’inquinamento. E ancora: producono ossigeno, rendono più belle le città, favoriscono la biodiversità, contrastano il dissesto idrogeologico. Per tutti questi motivi, e con un’attenzione particolare agli aspetti legati all’alimentazione, le Nazioni Unite e l’UNESCO hanno proclamato il 2020 “Anno internazionale della salute delle Piante“.

Il club per l’UNESCO di Lucca ha colto l’occasione di questa giornata per celebrare anche il 2020 come Anno internazionale della salute delle piante scegliendo un ulivo che, non è solo la pianta tipica della macchia mediterranea da cui si ricavano le olive e il prezioso olio extravergine, ma ha anche un importante significato nella storia delle antiche civiltà e religioni oltre a rappresentare  il simbolo della pace a livello mondiale.