Giornata Mondiale dell’Ambiente – Progetto dell’Istituto Comprensivo Lucca 3, Scuola Associata all’UNESCO

Oggi 5 giugno è Giornata Mondiale dell’Ambiente dedicata quest’anno al tema della Biodiversità.
Il tema è di grande attualità: la pandemia di Covid-19 ha infatti messo in evidenza la nostra totale interdipendenza con l’ambiente nelle nostre connessioni a livello globale, nonché l’impatto delle nostre attività sul mondo naturale. Come evidenziato in questi mesi da molti esperti, le cause profonde della pandemia da Coronavirus risiedono nella distruzione sistematica della biodiversità da parte della specie umana del mondo naturale.
In questa linea programmatica l’Istituto Comprensivo Lucca 3, scuola associata all’UNESCO, ha aderito alle proposte di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente e dello sviluppo ecosostenibile messe in campo dal Club per l’UNESCO di Lucca, con attività didattiche promosse dall’Istituto cha da anni integra gli obiettivi di azione dell’UNESCO nell’Offerta Formativa per i propri alunni.

(Scarica la sintesi di alcuni elaborati World Environment Day 2020 (1) (1))  )

Gli studenti sono stati coinvolti dagli insegnanti, con attività dedicate ad ogni ordine di scuola: i bimbi della primaria hanno iniziato il loro percorso da brani letti in classe, tra essi segnaliamo “Il bambino e le stelle marine” di Bruno Ferrero e la filastrocca “La mia amica acqua”. Gli alunni con gli insegnanti hanno partecipato alla realizzazione del video per il museo virtuale creato da Adriani Educational, con il sostegno del tavolo dei comuni della piana “Piana del cibo di Lucca”, sul tema dell’educazione allo sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030, argomento del progetto Scuole Associate UNESCO di quest’anno. I ragazzi della scuola media Carlo del Prete hanno espresso, con un elaborato grafico pittorico, la sofferenza della Terra causata dai comportamenti scorretti dell’uomo e dal cambiamento climatico.
Sul sito della scuola www.lucca3.edu.it si possono visualizzare gli elaborati degli studenti.