L’11 e il 15 di giugno il settore Educazione dell’UNESCO con l’UNICEF e la Banca Mondiale hanno organizzato due webinars uno sulle operazioni sicure per la riapertura delle scuole e uno sul benessere degli studenti.

Gli incontri sono stati seguiti dal gruppo giovani del Club per l’UNESCO di Lucca insieme agli studenti del Master di II livello in “Valorizzazione delle diverse abilità ed Educazione Inclusiva” del CAFRE dell’Università di Pisa che hanno fatto da tutor ai ragazzi più giovani. Il Prof. Giulio Demelas del Master CAFRE dell’Università di Pisa ha curato la sintesi degli incontri virtuali.

Relazione webinar 11-06

Relazione webinar 15-06

Il Club per l’UNESCO di Lucca ringrazia il direttore del CAFRE dell’Università di Pisa, il Prof. Michele Lanzetta e tutti gli studenti del Master CAFRE che in maniera corale stanno partecipando agli incontri al fine di proporre soluzioni sicure ed efficaci per la riapertura della scuola e dell’Università, un problema particolarmente sentito da tutta la nostra comunità.

La partecipazione agli incontri promossi dal Settore Education dall’UNESCO ha permesso al nostro club di sviluppare una serie di collaborazioni con l’Ufficio Scolastico IX, con l’Università di Pisa, con la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Fondazione Campus Lucca. Solo una grande collaborazione di tanti soggetti importanti ci permette di camminare insieme per costruire un futuro più equo e sostenibile contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030: quello di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.